Scuola infanzia
La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
Percorso di studio
Scuola Infanzia
Struttura didattica
Scuola
Cos'è
Scuola dell'Infanzia "Italo Calvino"
La Scuola dell’Infanzia “concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale delle bambine e dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, di autonomia, creatività, apprendimento e ad assicurare un’effettiva eguaglianza delle opportunità educative” (Legge n. 53/2003).
Le proposte didattiche della Scuola si sviluppano seconda specifica caratterizzazione che tiene conto delle diverse fasi evolutive dei bambini di 3, 4 e 5 anni, basandosi sul principio della pedagogia montessoriana “Aiutami a fare da solo”.
Questo principio presuppone la massima fiducia nell’interesse spontaneo del bambino e l’organizzazione di un ambiente preparato a sua misura, dove il bambino troverà e sceglierà i mezzi ed i materiali che occorrono per il suo sviluppo.
A cosa serve
Percorso propedeutico all'iscrizione alla scuola primaria.
Come si fa
Per iscrivere il proprio figlio alla scuola dell'infanzia è necessario accedere al sito del proprio comune d'appartenenza.
Programma
Ambienti di apprendimento
"L' ambiente deve essere ricco di motivi di interesse che si prestano ad attività e invitano il bambino a condurre le proprie esperienze" - Maria Montessori
...
Orario
Scuola dell’Infanzia: 9 sezioni con orario 7,30-16,10.
La giornata scolastica
Scopri come sono le giornate scolastiche dei nostri piccoli alunni!
aric81600e@istruzione.it
Telefono
055973083
Info
Gioco negli angoli
Nell' "Angolo della Scatola Azzurra" c'è una sabbiera dipinta di azzurro che rasserena chi la usa. Nasce da un’intuizione di Dora Kalff, allieva di Jung, che aveva scoperto il potere terapeutico della sabbia.
In Italia, la scatola azzurra è stata rielaborata da Paola Tonelli:
“ Il contatto con gli elementi naturali mette in moto fortemente e spontaneamente la capacità di raccontare, esprimere il proprio mondo interiore, la propria creatività, il proprio immaginario”.
Progetti con esperti esterni
Il nostro percorso curricolare può contare anche sull'approfondimento e ampliamento a cura di esperti esterni.
Educazione motoria
L’educazione motoria permette di approfondire la conoscenza di sé e dell’altro, la relazione con i pari e con gli adulti presenti, l’espressione e la comunicazione o meglio l’esternazione di bisogni e sentimenti.
Teatro
Attraverso la sperimentazione, la simulazione di personaggi, la simbolizzazione di esperienze personali, il bambino esterna le proprie emotività nascoste, riesce a riconoscere le proprie emozioni ed a comunicare la propria identità.
Giocodanza
L’obiettivo del progetto è sviluppare i linguaggi non verbali per rafforzare la sicurezza del bambino e aiutare a percepire la musicalità mettendola al servizio del movimento.
Progetto Alcedo
L’obiettivo del progetto è conoscere la natura attraverso la stagionalità e sapendo cogliere i suoi
cambiamenti.
Progetto educazione civica
Ai sensi della legge 92 del 20 agosto 2019, “Introduzione all’insegnamento scolastico dell’educazione civica”, a partire dall’anno scolastico 2020/2021, l’insegnamento di Educazione Civica, trasversale alle altre materie, è diventato obbligatorio in tutti i gradi dell’istruzione, a partire dalle scuole dell’infanzia; ha un proprio voto, con almeno 33 ore all’anno dedicate.
Progetto di Ed. Civica "Mi piaci... quasi sempre!"
Nella scuola dell’infanzia, attraverso il gioco e le attività educative e didattiche, si favorisce la sensibilizzazione dei bambini a concetti come la conoscenza e il rispetto delle differenze proprie e altrui, la consapevolezza delle affinità.