Scuola Primaria

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione.

Percorso di studio

Scuola Primaria

Struttura didattica

Scuola

Cos'è

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni. La scuola primaria: promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità - permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche - favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione europea (inglese) oltre alla lingua italiana - pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi - valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo - educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile (Legge 53 del 2003). Il passaggio alla scuola secondaria di primo grado, al termine della quinta classe, non prevede più che gli alunni sostengano un esame.

Rappresentati di classe - Primaria.pdf

A cosa serve

La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Primaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Orario

Scuola Primaria: 23 classi con orario 8,10-16,10 per i tempi pieni mentre il tempo normale effettua due rientri settimanali ed ha quindi un orario 8,10-12,30 oppure nei giorni lunghi 8,10-16,10. Le classi IV e V in ottemperanza della disposizione di legge 30/12/2021 n. 234 Art. 1 commi 329 e seguenti, in vigore dall'anno scolastico 2022/2023, attuano un orario aggiuntivo, per l'insegnamento dell'educazione motoria affidata a docenti specialisti, nelle classi a tempo normale ed hanno quindi  un orario 8,10-13,40 due giorni a settimana.

Scuola primaria "Bettino Ricasoli"

Organizzazione oraria 

Il tempo scuola è così strutturato: tempo normale di 29 ore settimanali e tempo pieno 40 ore settimanali.

Le classi prime, seconde e terze osservano l'orario del tempo normale e del tempo pieno, dal lunedì al venerdì.

Le classi del tempo normale seguono una didattica di ventisette ore settimanali più due ore di mensa, per un totale di ventinove ore settimanali. L'orario di ingresso è alle ore 8:10 e l'uscita, per tre volte a settimana, alle ore 12:30 e, per due volte a settimana  alle ore16:10. Le classi a tempo pieno, invece, seguono una didattica di quaranta ore settimanali (comprensive dell'orario mensa e dopo mensa) con orario di ingresso alle ore 8:10 e orario di uscita alle ore 16:10.

Le classi quarte e quinte osservano un orario misto dove ciascuna classe è formata da alunni che frequentano sia il tempo pieno che il tempo normale, dal lunedì al venerdì.  L'orario si articola in ventisette ore di didattica curricolare a settimana per tutti, e di tredici ore (comprensive dell'orario mensa e dopo mensa) di laboratorio per gli alunni che hanno scelto il tempo pieno, per un totale di quaranta ore settimanali. L'orario di ingresso è alle ore 8:10 e l'uscita alle ore 16:10. Per gli alunni del tempo normale l'uscita è così articolata: un giorno alle ore 12:30, due giorni alle ore 13:40 (orario aggiuntivo per l'insegnamento dell'educazione motoria) e due giorni alle ore 16:10.

 

Email

aric81600e@istruzione.it

Telefono

055973083