Scuola Secondaria

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.

Scuola Secondaria di I Grado

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline: stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale - organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea - sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi - fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione - introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea - aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

Rappresentanti di classe - Secondaria_1.pdf

A cosa serve

Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Orario

Scuola Secondaria: 15 classi con orario 8,10-13,40 oppure 8,10-16,10 nei giorni di rientro pomeridiano. Il tempo normale effettua solo un rientro settimanale, mentre il prolungato ne comprende due, più un rientro mensile di laboratorio.

Scuola secondaria di I grado "Giovanni XXIII" - Terranuova

Tempo scuola

Le 30 ore settimanali vengono ripartite in 4 giorni dalle ore 8:10 alle ore 13:40 e un giorno dalle 8:10 alle 16:10 in cui viene comunque svolto orario curricolare.

Le 36 ore settimanali vengono ripartite in 3 giorni dalle ore 8:10 alle ore 13:40 e due giorni dalle 8:10 alle 16:10. Per raggiungere il monte ore complessivo annuale, una volta al mese, i giorni fino alle 16:10 diventano tre. Un pomeriggio è comune al tempo scuola normale  e quindi curricolare; nel secondo pomeriggio vengono effettuati vari laboratori (musicali o ceramica, cinema, teatro…); nel terzo pomeriggio, quello effettuato una volta al mese, viene effettuato il  Laboratorio Scientifico.

La classe del tempo prolungato  è formato da gruppi di alunni provenienti dalle varie sezioni, nelle classi seconde e terze, mentre nelle classi prime è stata costituita la sez. A di tempo prolungato.

aric81600e@istruzione.it