Team Digitale

Ha il compito di gestire l’utilizzo dei laboratori e delle risorse tecnologiche e informatiche destinate alla didattica e al personale docente.

Area 4 - Funzione Strumentale Team Digitale - News - Giornalino Web

Nel 2016 è entrato in vigore il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), “documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva diinnovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale. (…) Le tecnologie diventano abilitanti, quotidiane, ordinarie, al servizio dell’attività scolastica, in primis le attività orientate alla formazione e all’apprendimento, ma anche l’amministrazione, contaminando - e di fatto ricongiungendoli - tutti gli ambienti della scuola: classi, ambienti comuni, spazi laboratoriali, spazi individuali e spazi informali.”

In questo contesto si inserisce, nell’organigramma del nostro istituto, la funzione strumentale Area 4 Team digitale che ha il compito di gestire l’utilizzo dei laboratori e delle risorse tecnologiche e informatiche destinate alla didattica e al personale docente. Implementare i contenuti didattici e di e-learning, per esempio con la creazione gestione della GSUITE.

Il team si occupa anche di creare un archivio dei contenuti prodotti dai dipartimenti e di documentazione relativa a facsimili, stampati e modelli di richieste, consultabili sul sito web istituzionale. Il team inoltre si occupa della gestione dei profili social della scuola.
Diversi docenti collaborano alla gestione del sito web dell’istituzione inserendo contenuti afferenti la loro area di specializzazione.

Account Google d'Istituto
Il nostro Istituto ha adottato la G Suite for Education, una piattaforma integrata a marchio Google che consente di comunicare e di gestire contenuti digitali con grande semplicità e flessibilità. Le apps di Google garantiscono sicurezza e privacy, connessione e interoperabilità, comunicazione facilitata tra docenti e studenti.
Tutti gli studenti hanno accesso ad una serie di servizi, come l’e-mail  personale nome.cognome@icterranuova.eu (in casi di omonimia vengono inseriti altri caratteri per differenziare) con spazio d’archiviazione illimitato;

Sulla piattaforma, tra le applicazioni utili per la didattica anche quando non si ha la disponibilità di software a pagamento o libero ma installato su pc, esiste Google Documenti, che permette di  creare online documenti, fogli di lavoro e presentazioni facili da condividere e sui quali si può collaborare contemporaneamente a più mani;

Non ultimo Google Classroom, per avere una classe virtuale nella quale lavorare attivamente e ricevere materiale aggiuntivo da parte degli insegnanti.

Tag pagina: Informatica