Addetti e preposti alla sicurezza
Le figure di riferimento per la sicurezza sono individuate, ogni anno, tra i dipendenti dell'istituto.
Tipologia
Altro
Cosa fa
Questo Istituto Comprensivo, come previsto dalla normativa in vigore e segnatamente dal recente atto legislativo del 9 aprile 2008 n° 81 che si pone come sintesi e raccordo fra le diverse emanazioni legislative precedenti compresa la legge 626/94, si attiva per individuare e formare le figure sensibili addette alla sicurezza nei vari Plessi in cui è articolato il nostro Istituto Comprensivo. A tal fine sono stati individuati, dal Dirigente Scolastico quale responsabile della sicurezza dell’intero Istituto Comprensivo, alcune figure specifiche quali:
- RSPP responsabile per la protezione e prevenzione.
- RSL rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
- ASPP addetti alla sicurezza prevenzione e protezione.
- PREPOSTI che sovrintendono e vigilano sull’osservanza, da parte dei lavoratori, dei loro obblighi, delle disposizioni e dell’uso di DPI e, in caso di inosservanza.
- SQUADRE DI EMERGENZA formate da addetti all’antincendio e al primo soccorso e composte da Docenti e personale A.T.A.
È stato realizzato il Documento di Valutazione del Rischio, conservato presso l’ufficio della dirigenza. È stato fatto per tutti i plessi un Piano di Emergenza, esposto all’albo dei plessi e pubblicato sul sito dell’Istituto Comprensivo.
È stato redatto poi uno specifico Piano di Evacuazione per ogni singolo plesso, nel quale sono state individuate le figure sensibili ed i compiti assegnati in caso di evacuazione.
Si deve sottolineare che il processo di ottimizzazione della sicurezza, in un luogo di lavoro e di convivenza, è in continuo divenire e necessita della collaborazione e della partecipazione di ogni suo utente, sia esso alunno, insegnante, genitore o personale ATA.
Questa sensibilità nell’individuare e isolare le fonti di rischio, non può essere fatto senza la collaborazione fattiva di tutti.
Gli interventi strutturali attengono ai proprietari degli edifici ma, l’efficacia e l’efficienza delle azioni corrette attengono a quanti vivono la struttura scolastica in ogni sua forma.
In ogni edificio che compone il nostro Istituto è presente la bacheca in cui sono concentrati gli elementi fondamentali per la gestione della sicurezza. Tutti gli elementi che la compongono vengono costantemente aggiornati:
Il Piano di emergenza e di evacuazione dell’edificio: Questo documento, accompagnato da una azione educativa di natura preventiva ed organizzativa che mira al conseguimento di una sufficiente capacità di autocontrollo da parte delle diverse componenti operanti nella struttura, indica le azioni da compiere al manifestarsi di una situazione di pericolo, evitando l’improvvisazione che può causare danni superiori a quelli dell’evento stesso.
Addetti ai controlli e alla gestione delle emergenze: un elenco riassuntivo degli incaricati ai controlli, taluni quotidiani, da svolgere all’interno dell’edificio.
Primo Soccorso e Antincendio: in ciascun edificio sono nominati un congruo numero di addetti al Primo Soccorso e all’ Antincendio.
Cassetta di Pronto Soccorso: in ciascun edificio è presente la prescritta Cassetta di Pronto Soccorso contenente i basilari elementi per un primo soccorso.
Informazioni essenziali: In ciascuna classe o ambiente frequentato da persone sono esposte le informazioni essenziali sul comportamento da seguire nei principali casi di emergenza.
Prove di evacuazione: Regolarmente vengono eseguite prove di evacuazione per verificare il livello di conoscenza e di autocontrollo raggiunto da tutte le componenti della scuola.
Responsabile
Sede
Istituto Comprensivo "Giovanni XXIII"
-
Indirizzo
Via Adige, 1
-
CAP
52028
-
Orari
08:00 - 13:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-