Sicurezza

L’ obbiettivo principale degli interventi che si realizzano in caso di emergenza è la salvaguardia delle persone, la tutela dei beni materiali è l’obbiettivo secondario.

Un’emergenza può essere definita come qualsiasi condizione critica che si manifesti in conseguenza del verificarsi di un evento, di un fatto od una circostanza (ad esempio un incendio, un terremoto, il rilascio di sostanze nocive, un black out elettrico, etc.) che determina una situazione potenzialmente pericolosa per la incolumità delle persone e/o dei beni e strutture e che richiede interventi eccezionali ed urgenti per essere gestita e riportata alla normalità.

Le emergenze possono derivare da comportamenti umani (es. errori, negligenze, violazioni, etc.), da avarie o guasti di macchine, apparecchiature od impianti, da eventi di natura tecnica (es. corto circuito, esplosione, etc.) o come conseguenzadi eventi naturali (es. terremoto, alluvioni, fulmini, etc.).

Si ricorda che le presenti procedure sono linee guida che descrivono il comportamento da attuare in caso di emergenza e che il personale adulto deve, in ogni caso, esercitare un funzionale potere di iniziativa a seconda dell’evento che di volta in volta si presenti.