Continuità Nido - Infanzia

Asilo nido - scuola dell'infanzia

• Progetto “continuità zero-sei” gestito in collaborazione comune-scuola; progettazione pedagogica condivisa educatori/insegnanti sia nelle proposte dei giochi che nelle attività e nella cura degli spazi; incontri presso i plessi delle scuole dell’infanzia di competenza;  formazione e aggiornamento congiunto con la dott.ssa Tomasi;

(vedi allegato n°1)

Settembre (prima dell'inizio dell'anno scolastico):

• Colloqui tra le educatrici e le insegnanti scuola dell’Infanzia per lo scambio di informazioni sugli alunni.

• Incontro tra il Dirigente scolastico, le insegnanti della scuola dell’infanzia e i genitori dei nuovi iscritti per una conoscenza delle famiglie, per illustrare l’organizzazione della scuola e le linee didattiche fondamentali. Consegna del librino informativo(allegato n°2)

• Primo giorno di scuola all’ Infanzia: accoglienza nuovi iscritti così come da protocollo interno al plesso.
  • Primi giorni di scuola (per i bambini nuovi iscritti): colloqui individuali in cui i genitori  presentano alle insegnanti il proprio bambino.

Gennaio (prima dell'iscrizione alla scuola dell'Infanzia):

• Giornata “open-day” ovvero scuola aperta, per consentire ai genitori di visitare gli spazi della scuola e conoscere il personale della stessa.

Maggio (festa d'Istituto di fine anno scolastico)

• Giornata “open-day” ovvero scuola aperta durante la quale i bambini che non frequentano i nidi della zona, possono visitare la scuola dell’Infanzia del nostro Comprensivo e assistere alle iniziative didattiche organizzate per la festa di fine anno.

Progetto Continuità Nido-Infanzia.pdf