Dipartimento di Lingue Straniere

Il contesto sociale nel quale la scuola oggi si trova ad operare è contraddistinto dal confronto con lingue e culture diverse, ciò comporta la necessità di accrescere la sensibilità interculturale promuovendo una competenza plurilingue.

Lo studio delle lingue straniere diventa pertanto un fattore indispensabile.

Tenendo presente il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Straniere del Consiglio d’Europa, le Indicazioni Nazionali per il Curricolo e le competenze chiave europee il dipartimento di Lingue Straniere ha elaborato la progettazione di un curricolo verticale.

Il presente curricolo per le Lingue Straniere, nella sua dimensione verticale, ha finalità di garantire agli alunni un percorso formativo unitario, graduale e coerente, capace di costante arricchimento ed espansione in un’ottica di continuità, in riferimento alle competenze da acquisire e ai traguardi da raggiungere dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado.

Progetti lingue straniere

Negli ultimi dieci anni, nell’ottica di valorizzare la presenza delle lingue straniere all’interno del curricolo dell’Istituto, sono stati realizzati progetti vari volti a potenziare dette discipline.

Nella Scuola dell’Infanzia, nel corso degli anni, sono stati organizzati corsi propedeutici di lingua inglese anche con la presenza di esperti madrelingua.

Nella Scuola primaria, nelle classi Quarte e Quinte, è offerto il potenziamento di lingua inglese per affrontare le certificazioni internazionali Trinity grade 1, grade 2 e Starters Cambridge anche con la presenza di esperto\a madrelingua.

Nelle classi Quinte è stato organizzato un corso propedeutico di avviamento alla lingua Francese.

Nella scuola Secondaria, nelle classi Prime, è svolto il potenziamento di lingua inglese per la certificazione Trinity grade 3, nelle classi Seconde è offerto il potenziamento di lingua francese con la presenza di un\ una esperta madrelingua. Nelle classi terze è offerto un potenziamento di lingua francese con esperto\a madrelingua e due corsi laboratoriali, uno di lingua inglese per affrontare la certificazione Cambridge Key for schools (KET) e un corso propedeutico di lingua russa.

Nella Scuola Secondaria , sono annualmente proposte uscite didattiche per spettacoli in lingua Francese e Inglese  al Teatro Puccini di Firenze e al Hard Rock Cafè.

Corso di avviamento alla conoscenza della lingua russa

Il Corso di avviamento alla conoscenza della lingua russa si rivolge agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado. Le lezioni, tenute in orario extracurriculare,  permettono agli alunni interessati alla conoscenza delle lingue straniere, di misurarsi con una cultura e una struttura linguistica molto diversa dalla loro lingua madre. Dopo un primo approccio con la fonetica dell’alfabeto cirillico e con i grafemi in stampato maiuscolo e minuscolo, gli alunni apprendono le funzioni linguistiche di base, sperimentano brevi dialoghi, utilizzando la lingua russa e iniziano a prendere confidenza  con la struttura grammaticale di essa. Un’alternanza di metodologie (lezioni frontali, cooperative learning, attività ludico-didattiche, visione di brevi filmati i lingua originale) permette agli alunni ad affacciarsi su una realtà linguistica e culturale nuova, avviando un percorso di apprendimento utile anche per le scelte orientative future.