Dipartimento di Italiano

Il dipartimento di italiano valorizza la collaborazione e la programmazione in continuità fra i vari ordini, concordando scelte comuni all’interno dell’intero percorso didattico e del curricolo disciplinare in verticale. Per questo investe su progetti di Lettura a partire dall’Infanzia,  in collaborazione con la Biblioteca Comunale, sull’incontro con autori contemporanei, su concorsi di lettura, come Passaparola.

Inoltre nel corso degli anni ha riservato una particolare attenzione al progetto di Calligrafia in collaborazione con la Associazione SMED, trasversale ai vari ordini, realizzato anche attraverso i PON europei.

Altrettanto numerosi poi sono stati gli  interventi progettuali inerenti la scrittura, come il Giornalino web, il concorso "Eva con Eva", il laboratorio sul Racconto giallo, con un autore contemporaneo e locale, e la partecipazione, ogni anno, al concorso giornalistico indetto dal quotidiano La Nazione.  Inoltre ha ideato le Olimpiadi di Grammatica interne all’Istituto, per le classi terminali della scuola primaria e la scuola secondaria di I grado.