Avviamento alla lingua russa

Progetto di avviamento alla lingua russa

Il Corso di avviamento alla conoscenza della lingua russa si rivolge agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado. Le lezioni, tenute in orario extracurriculare,  permettono agli alunni interessati alla conoscenza delle lingue straniere, di misurarsi con una cultura e una struttura linguistica molto diversa dalla loro lingua madre. Dopo un primo approccio con la fonetica dell’alfabeto cirillico e con i grafemi in stampato maiuscolo e minuscolo, gli alunni apprendono le funzioni linguistiche di base, sperimentano brevi dialoghi, utilizzando la lingua russa e iniziano a prendere confidenza  con la struttura grammaticale di essa. Un’alternanza di metodologie (lezioni frontali, cooperative learning, attività ludico-didattiche, visione di brevi filmati i lingua originale) permette agli alunni ad affacciarsi su una realtà linguistica e culturale nuova, avviando un percorso di apprendimento utile anche per le scelte orientative future.