Progetto Erasmus + Read Com
Erasmus +
Erasmus+ è il nuovo programma dell’Unione europea per il periodo 2014-2020 aperto ad organizzazioni che operano nel settore dell’istruzione, della formazione, dei giovani o dello sport.
Il nuovo programma combina tutti i precedenti regimi di finanziamento dell’Unione nel settore dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, compreso il programma di Apprendimento Permanente (Erasmus, Leonardo da Vinci, Comenius, Grundtvig), Gioventù in azione e cinque programmi di cooperazione internazionale (Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e il programma di cooperazione con i paesi industrializzati). Esso comprende inoltre per la prima volta un sostegno allo sport.
Progetto Read- Com - Reading Communities from the paper books to the digital era (Erasmus+ K.A 2, Partenariati Strategici per lo Sviluppo dell’Innovazione, ambito educazione).
Avviato nell’anno scolastico 2019/2020, il progetto ha affrontato la prima fase di ricerca propedeutica alla realizzazione di un Intellectual Output (Toolkit). Le attività di analisi hanno infatti permesso di mettere in luce le buone pratiche adottate in ciascun paese partner per la promozione dell’educazione alla lettura tra i bambini di età compresa tra i 3 ed i 12 anni e le principali metodologie di insegnamento adottate nella Scuola dell’Infanzia e nella Scuola Primaria per il loro avvicinamento alla parola scritta ed il conseguente successivo sviluppo della Literacy (competenza alfabetico-funzionale). La comparazione dei risultati ha inoltre consentito di evidenziare similitudini, differenze, punti di forza e di debolezza in ciascuna realtà, costituendo una preziosa base su cui impiantare lo sviluppo dei contenuti del Toolkit, al quale i partner lavoreranno nei prossimi mesi. Il Toolkit infatti costituirà un utile compendio di attività altamente innovative ad uso degli insegnanti della Scuola dell’Infanzia e della Primaria per la promozione dell’educazione alla lettura tra i loro piccoli studenti, oltreché un valido supporto ai processi di alfabetizzazione.
Le attività di analisi hanno inoltre permesso di apprezzare le attitudini dimostrate dalle famiglie verso questa importante attività nonché le principali caratteristiche dei sistemi (universitari) per la formazione dei futuri insegnanti della fascia 3-6 e 6-12.
Un focus speciale è stato dedicato all’illustrazione delle caratteristiche e delle finalità del secondo Intellectual Output di progetto: la Reading Animation App, un’App multimediale e interattiva che, a corredo del Toolkit, costituirà un valido strumento per la promozione della lettura ad uso degli insegnanti proponendo contenuti ludico-formativi per bambini, diversificati per fasce di età (3-6; 6-9; 9-12).