Giornalino Web

Clicca qui per accedere al Giornalino Web!

Giornalino Web

Realizzazione e gestione del giornale web della scuola rivolto alle classi quinte della primaria e a tutte le classi della Scuola Secondaria di I grado.

36 alunni dell’Istituto

Obiettivi specifici

• Cooperare a diversi livelli per la realizzazione di un progetto comune;
  • Conoscere ed utilizzare la tecnologia informatica come ambiente di comunicazione ed informazione;
  • Rendere visibili le attività della scuola;
  • Favorire le relazioni con il territorio;
  • Promuovere l’immagine della scuola;
  • Implementare l’uso delle tecnologie nella didattica.

Attività

Il progetto – che si svolgerà in orario curricolare – è trasversale a tutte le discipline: ogni alunno, infatti, tratterà tematiche emerse dal normale percorso didattico annuale.

Dopo una breve lezione introduttiva “alla scoperta del giornale”, gli alunni delle classi terze della scuola secondaria faranno da tutor al lavoro degli altri compagni per la stesura degli articoli. Tutte le attività saranno caratterizzate da una didattica laboratoriale e cooperativa.

giornale

I docenti raccoglieranno i materiali prodotti dalla redazione e li correggeranno insieme agli studenti tutor. L'elaborazione destinata alla pubblicazione sul sito della scuola verrà visionata dai referenti del progetto.

Gli studenti-redattori daranno vita alle pagine web decidendo sezioni e tipo di articoli da pubblicare, spaziando dalle iniziative della scuola agli eventi della Città; dall’ “Osservatorio sul mondo” al “Viaggio nella poetica dei ragazzi”; dagli articoli tematici alle recensioni di libri, film e spettacoli teatrali. Gli alunni diverranno “cronisti dell’antichità” e si cimenteranno in lettere ed interviste anche impossibili.

La realizzazione di un giornalino web scolastico offre l’opportunità di riproporre contenuti didattici frutto di ricerche o di interessi personali, attraverso la ricostruzione e la rielaborazione di argomenti inerenti un percorso di apprendimento strutturato e non. Attraverso di esso e le metodologie utilizzate gli alunni comprenderanno l'importanza del lavoro cooperativo, potenziando le capacità di scambio e di collaborazione tra loro: dividersi i ruoli, assumere il proprio ruolo e condividere le responsabilità.

Arco temporale di attuazione

l progetto, articolato in otto incontri di un’ora ciascuno, si svolgerà da Novembre ad Aprile.

Competenze trasversali

Educative

• Imparare a lavorare in team rispettando e integrando il contributo altrui.
  • Potenziare la collaborazione e l’esperienza individuale.
  • Potenziare l’autoconoscenza e l’autoconsapevolezza.
  • Migliorare le competenze chiave e di cittadinanza come risultato del percorso di apprendimento degli studenti.

Cognitive

• Sviluppare il pensiero divergente.
  • Favorire l’orientamento dei giovani nei confronti della cultura scientifica e tecnologica in maniera attiva ed empirica.
  • Potenziare le abilità espressive, comunicative e linguistiche.
  • Conoscere e utilizzare gli strumenti e i metodi per affrontare i temi della multimedialità, delle nuove tecnologie digitali e della comunicazione.

Affettivo - relazionali

• Attivare modalità relazionali positive tra coetanei e tra coetanei ed adulti.
  • Mettere in atto comportamenti di autonomia, rispetto delle regole di convivenza, fiducia in sé, partecipazione attiva.