Il Consiglio dei Ragazzi partecipa al Consiglio Comunale!!!

Il 24 marzo 2025 il Consiglio dei Ragazzi dell'Istituto Comprensivo Giovanni XXIII ha partecipato al Consiglio comunale, alla presenza del Sindaco, della Giunta e dei consiglieri di maggioranza e di opposizione. Noi ragazzi del Consiglio della scuola abbiamo avuto l’opportunità di parteciparvi, invitati dalle autorità del Comune di Terranuova. In questa assemblea abbiamo esposto i “problemi” e le “criticità” presenti nel nostro territorio e soprattutto nel nostro istituto, affinché la scuola diventi un posto migliore per chi la vive!

Ecco le nostre richieste:

- AULA MAGNA (aula in cui svolgere riunioni e progetti)

- URBANISTICA (marciapiedi, barriere architettoniche, riqualificazione delle strade per poter raggiungere la scuola in sicurezza)

- MENSA (presenza di una tettoia, possibilità di avere un bis, attenzione alla qualità del cibo per celiaci)

- SPAZIO VERDE-RESEDE (riqualificazione affinchè divenga SPAZIO DIDATTICO; presenza di cestini, panchine e attrezzature sportive)

- SERVIZI IGIENICI (manutenzione dei bagni, sostituzione delle turche; utilizzo anti-spreco dei termosifoni)

- CANALE E-MAIL CON IL COMUNE

- LIM, WI-FI, CASSE STEREO IN TUTTO L’ISTITUTO (non tutte le aule sono fornite con tecnologie efficienti). 

Abbiamo esposto il tutto con una presentazione che alleghiamo all'articolo. Le nostre richieste sono state accolte con piacere e il Sindaco ci ha invitato nuovamente ad un’altra assemblea nella quale potranno rispondere alle nostre richieste. Ringraziamo fortemente il comune di Terranuova Bracciolini per l’opportunità! Infine vogliamo rimarcare la necessità di valorizzare l’ultima zona “verde” che abbiamo: la riteniamo essenziale per una didattica di maggior tenore; l’alternativa è uno spazio cementato!

                                                                       Il Consiglio dei Ragazzi

Allegati

PROPOSTE CONSIGLIO DEI RAGAZZI 2024_2025.pdf

File PDF