Coro d'Istituto

Progetto Coro d'Istituto

Il Coro d’Istituto si è formato nell’anno scolastico 2012-2013 ed è composto dagli alunni delle classi quinte della primaria e quelli della secondaria di primo grado, che sceglieranno di farne parte

Istituire un coro a scuola è un’esperienza positiva e costruttiva poiché per i ragazzi diventa un momento educativo sia sotto il profilo cognitivo, per lo sviluppo delle capacità mnemoniche, dell’attenzione, della concentrazione, della conoscenza e consapevolezza nella gestione della fisicità, nonché espressivo, utilizzando la voce in modo consapevole come uno strumento musicale. Rappresenta inoltre un mezzo che potenzia l’aspetto comunicativo-relazionale favorendo l’aggregazione sociale e il rispetto per l’altro, lavorando insieme per uno scopo comune.

L’attività del canto corale può rappresentare uno strumento prezioso per incanalare l’energia positiva della musica d’insieme attraverso il potenziale espressivo, comunicativo ed aggregante del fare coro insieme.

Il coro, diretto da Cinzia Fratini, preparerà un repertorio annuale per poi partecipare a concerti e rassegne scolastiche.

Gli alunni che vorranno partecipare a questo progetto dovranno:

• Classi quinte: scegliere tra coro e Saràbanda;
  • Secondaria di primo grado: dovranno superare una prova attitudinale che ne attesti una buona intonazione di base ed escluda eventuali problemi vocali.

P.S. Purtroppo per problemi legati alla pandemia COVID-19 il progetto è momentaneamente sospeso, potrà riprendere quando le condizioni ce lo permetteranno.