Consiglio dei Ragazzi
Il Consiglio dei Ragazzi è un organo rappresentativo della scuola che coinvolge le classi quinte della scuola primaria e le classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado.
La sua funzione è quella di dare voce alle esigenze e alle necessità degli ragazzi e quella di sviluppare tutte le idee che possano portare ad un miglioramento della vita e dell’attività scolastiche. E’ molto importante anche l’aspetto che riguarda l’attività di discussione e di deliberazione delle decisioni che utilizza le stesse modalità dei consessi elettivi: il Consiglio avvicina i ragazzi alle istituzioni dei sistemi democratici.
Ogni classe viene rappresentata da due alunni; le elezioni di quest’ultimi vengono svolte ogni anno per le classi quinte e per le classi prime, mentre non vengono svolte per le classi seconde e terze, dove si considerano confermati i rappresentanti dell’anno precedente.
Una volta eletti tutti i rappresentanti si passa all’elezione del
-Presidente del Consiglio dei Ragazzi
-Vicepresidente
-Presidenti di Commissione
-Membri di Commissione
Ogni commissione si occupa di sviluppare un argomento specifico che poi esporrà al resto del consiglio e al Dirigente scolastico con cadenza mensile.
Il Consiglio dei Ragazzi si riunisce con cadenza mensile per un totale di circa 8 incontri annuali.
>> STATUTO del CONSIGLIO DEI RAGAZZI (21 ottobre 2024)
Per visualizzare l'attività del Consiglio, selezionare un articolo dal menù laterale.