Consiglio dei ragazzi: ultimo incontro dell'anno scolastico.

Lunedì scorso 20 maggio 2024 abbiamo partecipato all’ultimo incontro del “Consiglio dei ragazzi” dell’IC GIOVANNI XXIII di Terranuova Bracciolini e abbiamo affrontato vari temi.

Per prima cosa abbiamo presentato il progetto “Scarti” che è stato svolto dalle classi quinte della scuola primaria. Questo progetto tratta di quanti scarti alimentari vengono prodotti da tutti i ragazzi alla mensa: sono stati fatti dei grafici sul cibo scartato e sono state proposte idee per non sprecare ulteriore cibo. Tutti gli studenti si sono impegnati a separare il cibo avanzato in diverse buste in base al tipo di alimento (una per il primo, una per il secondo e un’altra per il contorno). Inoltre, insieme alla nutrizionista, hanno calcolato il valore economico del cibo avanzato e indicato la quantità sprecata di acqua utilizzata nella cottura e nella preparazione. Oltre a questo, sono stati proposti consigli per rinnovare il menù della mensa e per aggiungere cibi più graditi.

In seguito all’esposizione di questo progetto tutti noi consiglieri (i rappresentanti di classe di ogni sezione dalle quinte elementari alle terze medie) abbiamo svolto il “debate” (dibattito) che consiste in una discussione tra due commissioni (una PRO e una CONTRO) che si sfidano su un topic (argomento) assegnato dai moderatori-docenti. Quest’anno il Consiglio dei ragazzi ha scelto proprio di approfondire questa metodologia.

Infine ogni rappresentante ha elencato proposte e suggerimenti per il miglioramento del nostro sistema scolastico: tutti questi consigli saranno poi inviati alle autorità competenti.

Grazie per l’attenzione!

Cordiali saluti da tutti i ragazzi e dai docenti del Consiglio dei ragazzi!

Consiglio dei ragazzi 20 maggio 2024 foto 05

Consiglio dei ragazzi 20 maggio 2024 foto 01.jpeg